bannernovera bis

nòvéra
Bollettino sull’Innovazione in Romagna

Nòvéra”  è una rivista trimestrale a cura di CISE – Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico, RINNOVA – Romagna Innovazione e CENTURIA – Agenzia per l’Innovazione della Romagna.
Fornisce un aggiornamento periodico su politiche, scenari e strumenti  volti a stimolare un ecosistema territoriale dell’innovazione.

Condividere. Innovare. Fare sistema.
Il valore dell’Innovazione per il Territorio

L'innovazione non nasce, si costruisce.
L'innovazione è una mentalità, un modo di guardare alle cose.
L’innovazione non può essere un fenomeno intermittente, deve far parte del DNA delle organizzazioni e del territorio.

Il tema dell’Innovazione, inteso come fattore strategico dello sviluppo economico, è ormai prepotentemente entrato – a vario titolo e con diverse sfumature di significato – nel linguaggio e nell’agenda di settori ed attori differenti: dalla scienza al sociale, dal mondo imprenditoriale alla pubblica amministrazione,  passando per il design, la moda, ma anche i servizi, il turismo, la comunicazione e l’arte.

Appare inoltre evidente che l’innovazione debba transitare attraverso un processo di armonizzazione fra gli indirizzi della ricerca e le esigenze dello sviluppo industriale, dello sviluppo socio-economico e civile.

Nel loro ruolo di Centri per l’Innovazione, Centuria, Cise e Rinnova si impegnano nello sviluppo di una cultura collaborativa dell’innovazione per stimolare la diffusione di strategie, modelli organizzativi e interazioni di sistema tra i diversi soggetti e settori economici, sociali e culturali del territorio.

Il format
L’appuntamento trimestrale con l’Innovazione

“Nòvéra” mette a disposizione della collettività le informazioni, le conoscenze, le buone pratiche, i casi di successo, le iniziative, le tecnologie di avanguardia e il loro impiego – come ad esempio le nuove tecnologie trasversali a più settori industriali quali l’informatica e l’elettronica evoluta, la telematica, le micro, nano e biotecnologie, ecc. - per fare nascere nel lettore riflessioni e valutazioni, e per indirizzare i soggetti del territorio ad un nuovo modo di pensare e di fare innovazione.

>> Leggi gli ultimi numeri del Bollettino

 
 

Stay tuned!

Seguici sui social  l s f y g

 

Iscriviti alla Newsletter

newsletter SMALLRicevi gli aggiornamenti su bandi, eventi, tecnologie e innovazione

 ISCRIVITI >>