Incubatori d'impresa

Incubatore Lugo

Nuova imprenditorialità per il territorio
Servizi a valore aggiunto. Terziario avanzato.

L’Incubatore di Impresa di Lugo nasce del 2003 per incentivare lo sviluppo di idee imprenditoriali e supportare in modo concreto l’avviamento di nuove imprese. La struttura è dislocata in due sedi: una a Lugo e una a Voltana. L’iniziativa è promossa dal Comune di Lugo e dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ed è gestita da Centuria - Agenzia per l'innovazione della Romagna. 

L’incubatore è un punto di riferimento per la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nel territorio; grazie all’esperienza di Centuria in questo ambito, offre un prezioso supporto affinché un’idea innovativa possa tradursi in un progetto concreto e questo trasformarsi poi in una nuova impresa.

L'Incubatore di Lugo è stato recentemente inserito nel ''The Italian startup ecosystem: who is who’’, il primo osservatorio permanente sul mondo del fare impresa e dell'innovazione in Italia. Il progetto, sviluppato da Italia StartUp in collaborazione con il politecnico di Milano e con il supporto istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico, intende raccogliere, mappare e comunicare in continuità i principali attori e protagonisti dell'ecosistema italiano delle startup.

struttura
Due sedi. Unica regia

L’incubatore si sviluppa su due sedi, a Lugo centro e a Voltana, per una superficie complessiva di circa 400 metri quadrati articolati in 12 moduli di metratura variabile attrezzati per ospitare nuove imprese.

Insediandosi nell’incubatore, l’aspirante imprenditore o il neo imprenditore possono godere di:
  • locali ad uso esclusivo arredati e attrezzati;
  • servizi di tutoring e consulenza ad alta specializzazione
Vengono così sensibilmente aumentati il tasso di sopravvivenza e le possibilità di sviluppo delle start-up, consentendo alle nuove realtà di affrontare con maggiore consapevolezza e serenità le scelte connesse allo sviluppo dell’attività e riducendone significativamente gli oneri connessi alla fase di avvio.

servizi
Consulenza. Tutoraggio. Networking.

Centuria offre un percorso completo di tutoraggio e servizi di consulenza ad alta specializzazione, che partendo dalla definizione del modello di business e dalla verifica della sostenibilità del progetto imprenditoriale, accompagnano l’impresa nei suoi primi tre anni di vita.

Analisi di mercato, analisi economico-finanziarie, business planning, partner search, relazioni con Venture Capital, Banche d’affari e Business Angels, ...

>> Scopri di più sui servizi di Centuria per le start-up
>> Entra in contatto con un esperto di neo-imprenditoria

Centuria è inoltre partner del progetto Aruba Startup. Nell’ambito di questa partnership le startup ospitate presso i nostri incubatori possono usufruire di un credito gratuito, fino a 75.000 euro in tre anni, per accedere ai servizi cloud di Aruba (Cloud Computing e Private Cloud, Object Storage).

ArubaCloud logo 300x120


aziende incubate
Molte realtà. Unico denominatore: innovazione

La Commissione tecnica interna di Centuria seleziona le startup da ammettere ai servizi di incubazione sulla base di una serie di parametri, tra cui business plan, elementi di innovatività e sostenibilità del business, caratteristiche del team proponente. Molte delle startup affiancate da Centuria hanno ricevuto diversi riconoscimenti e rappresentano oggi un riferimento di eccellenza nei rispettivi mercati: dalla meccanica al biomedicale, dalla sensoristica all'information technology, dai materiali avanzati alle energie rinnovabili.

Startup attualmente presenti all'interno dell'Incubatore di Impresa del Comune di Lugo:

>Lugo
 

Logo ProjectCad WEB

  

>> ProjectCad
Startup che si occupa di progettazione industriale, in particolare: progettazione hardware elettrica; progettazione software per PLC industriali; collaudo di macchine automatiche o di impianti industriali; progettazione di schede elettroniche; progettazione di applicativi software. Approccio innovativo, expertise qualificate e orientamento al cliente hanno consentito a ProjectCad di attivare importanti collaborazioni nell’automazione industriale e nel settore nautico, sia civile che militare.
>> Speciale PMI - Il Venerdì di Repubblica - 26 Giugno 2015 

 

 

GCS

>> GCS Informazione Informatica
GCS progetta e sviluppa software per piattaforme windows e MAC OS e app mobile per le più diffuse piattaforme iOS, Android, Windows Phone. Prodotto di punta è un innovativo software per la gestione contabile progettato e sviluppato con particolare attenzione alle esigenze delle aziende del settore del commercio al dettaglio.

 
 

Stay tuned!

Seguici sui social  l s f y g

 

Iscriviti alla Newsletter

newsletter SMALLRicevi gli aggiornamenti su bandi, eventi, tecnologie e innovazione

 ISCRIVITI >>