AL VIA IL BANDO PER L'ACCESSO DI NUOVE STARTUP A coLABoRA

Next Step Colabora

 

AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER
L’ACCESSO DELLE START-UP AI SERVIZI DI SUPPORTO E ACCOMPAGNAMENTO
ALL’AUTO-IMPRESA OFFERTI ALL’INTERNO DEL PROGETTO COLABORA – LAVORARE
INSIEME A RAVENNA.

Raccolta candidature
fino al 03/04/2017


CoLABoRA è un progetto volto a promuovere l’innovazione sociale, culturale e tecnologica tramite la creazione di un incubatore di impresa e spazio di coworking.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Ravenna in collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei (Feem) e con il supporto di Fondazione Flaminia, Provincia di Ravenna e Camera di Commercio di Ravenna all’interno della misura regionale 5.1 del programma triennale attività produttive 2012-2015 - “Sostegno allo sviluppo delle infrastrutture per la competitività e per il territorio”.

CoLABoRA prevede la realizzazione di un centro per la condivisione di saperi e competenze, sostenendo l’avvio e lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, mettendo a disposizione spazi attrezzati e postazioni per liberi professionisti che intendano sperimentare un'attività di coworking, nonché spazi polifunzionali disponibili anche agli esterni.
La sede per le attività è stata individuata negli spazi allestiti all'interno dell'edificio ex magazzino Darsena (Dogana) in via Magazzini Posteriori 52.

L’incubatore accoglierà gratuitamente 4 startup ogni anno, con l'obiettivo di far nascere e crescere imprese ad alto carattere innovativo prevalentemente legate alle attività e alle vocazioni tipiche del territorio (es: arte e cultura, mare ed energia, turismo etc.).


Il supporto offerto comprende i seguenti ambiti di intervento:

• consulenza in materia societaria, legale e fiscale;
• supporto allo sviluppo imprenditoriale (verifica della fattibilità dell’idea di business, realizzazione di analisi di mercato, definizione/perfezionamento/sviluppo del business plan, costituzione del gruppo di lavoro, integrazione delle competenze, ricerca di partner, costruzione di networking, accesso alle fonti di finanziamento per lo start up, partecipazione a bandi europei, internazionalizzazione, etc.);
• comunicazione e marketing;
• formazione manageriale;
• servizi e facilities: postazioni di lavoro attrezzate, sale riunioni, segreteria organizzativa, etc.

CoLABoRA è gestito da Centuria, Ethic e Kirekò. 

>> Scarica qui il Bando
>> Scarica qui gli Allegati

Per informazioni sul presente bando rivolgersi a:  
Comune di Ravenna – Area Economia e Territorio _ UO Giuridico Amministrativa: tel. 0544.482288 – francescodiscianni@comune.ravenna.it
Segreteria  CoLABoRA: tel. 0544.539395 – info@colaboravenna.it – via Magazzini Posteriori, 52 – lun-ven 9.00-18.00

 
 
 

Stay tuned!

Seguici sui social  l s f y g

 

Iscriviti alla Newsletter

newsletter SMALLRicevi gli aggiornamenti su bandi, eventi, tecnologie e innovazione

 ISCRIVITI >>